Uno spazio per ospitare approfondimenti, analisi, commenti, riflessioni che accompagnano il flusso quotidiano delle notizie dell'Agenzia FIDES: tutto questo è OMNIS TERRA, il nuovo sito web per far parlare la missione, le missioni, i loro protagonisti, ossia le Chiese locali nelle loro svariate componenti. I contenuti di quella che un tempo era una “rivista di cultura e missione” saranno, allora, le analisi e le riflessioni sulle questioni che, dal punto di vista culturale, sociale, politico e religioso, interpellano i cristiani nei diversi continenti all'annuncio e alla testimonianza del Vangelo.
E' la fisiologica evoluzione di una rivista, OMNIS TERRA, nata nel 1961, in lingua francese, come bollettino interno del Segretariato internazionale della Pontificia Unione Missionaria (PUM). Erano gli anni del risveglio primaverile dell’identità missionaria della Chiesa intera. All'alba del Concilio Ecumenico Vaticano II, la Chiesa, iniziava a prendere coscienza che la missione non era affare di pochi, ossia solo dei missionari, delle suore missionarie e dei loro istituti. Da allora la coscienza ecclesiale è cresciuta e il magistero pontificio, conciliare ed episcopale, ha enormemente contribuito a questa crescita nell'approfondimento e nella comprensione dell'autentica natura della Chiesa e delle Chiese particolari.
Oggi OMNIS TERRA smette di essere una rivista per specialisti, per diventare strumento di approfondimento legato all'Agenzia di informazione FIDES. La redazione di FIDES, contando sul sostegno delle Direzioni nazionali delle Pontifici Opere Missionarie, si occupa di cogliere le tematiche di maggior interesse ed attualità.
P. Fabrizio Meroni, PIME
Direttore dell'Agenzia FIDES e di OMNIS TERRA