“Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”
di Fabrizio Meroni
E' stata pubblicata la Guida per il Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019: un sussidio multilingue realizzato con i contributi provenienti da cristiani di tutto il mondo e rivolto ai cristiani di tutto il mondo. Un lavoro di comunione ecclesiale, che è stato possibile grazie alla mediazione delle Direzioni nazionali delle Pontificie Opere Missionarie presenti nei vari paesi
Dopo ampia consultazione presso le Chiese locali, è stata pubblicata la Guida per il Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019, dal tema “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”. Si tratta di un sussidio realizzato con i contributi provenienti da cristiani di tutto il mondo e rivolto ai cristiani di tutto il mondo. Un vero lavoro di comunione ecclesiale, che è stato possibile grazie anche alla mediazione delle Direzioni Nazionali delle Pontificie Opere Missionarie presenti nei vari Paesi. Uno strumento nato in clima “sinodale” per servire le Chiese locali nei loro bisogni di formazione e animazione missionaria, e per preparare e vivere il Mese Missionario Straordinario voluto da Papa Francesco in occasione del centenario di promulgazione della Lettera apostolica Maximum Illud di Papa Benedetto XV (30 novembre 1919).
I testi presentati serviranno a ispirare la creatività delle Chiese locali e dei loro cristiani nell’affrontare le sfide inerenti all’evangelizzazione a partire dalla missio ad gentes e dal proprio contesto. L’opera, essendo una guida e non un libro, non pretende di essere lineare, contenutisticamente esaustiva o strutturata secondo una progressione logica, né vuole porsi come una riflessione completa, articolata e sistematica sulla teologia o sulla catechesi riguardo alla missio ad gentes. Si è cercato di rispettare, per quanto possibile, la semplicità, i contenuti e lo stile dei molti contributi pervenutici in lingue diverse. Non si tratta di un testo prescrittivo: la nostra vera intenzione è quel- la di ispirare, suggerire e stimolare la creatività locale. Così facendo ci pare di ottemperare fedelmente al ruolo che la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli (CEP) e le Pontificie Opere Missionarie (POM) svolgono al servizio del ministero di Pastore universale del Papa che, come Successore di Pietro, ha a cuore la fede e la missione di tutte le Chiese sparse nel mondo. Le parti di cui si compone questa Guida corrispondono alle dimensioni spirituali indicateci dal Santo Padre Papa Francesco nell’indire questo Mese Missionario Straordinario: l’incontro personale con Gesù Cristo vivo nella Chiesa, la testimonianza di santi e martiri della missione, la formazione catechetica alla missione e la carità missionaria. Il testo è pubblicato in inglese, italiano, francese, spagnolo e portoghese. L’edizione tipica approvata e di riferimento, per quanto riguarda i contenuti, è quella in lingua italiana. Dopo una raccolta di testi ufficiali del Santo Padre Papa Francesco e del Cardinal Fernando Filoni, Prefetto della CEP, segue una riflessione sulla missione di Mons. Giampietro Dal Toso, Segretario Aggiunto della CEP e Presidente delle POM. Le mie considerazioni iniziali sulla missio ad gentes sono riflessioni aperte e non esaustive per aiutarci a meglio comprendere la missio ad gentes, la sua consistenza, la sua crisi e la sua paradigmaticità per tutta la Chiesa.
La parte prima, “Incontro con Gesù Cristo”, offre meditazioni spirituali di carattere missionario sulle letture bibliche della Santa Messa quotidiana dei 31 giorni del mese di ottobre 2019. Se ne può far uso per la celebrazione della Santa Messa o per ogni altro momento di preghiera e di formazione.
La parte seconda, “I testimoni della missione”, riguarda donne e uomini, santi e martiri, canonizzati e non, che varie Chiese locali del mon- do intero ci hanno suggerito e presentato come modelli e intercessori nella fede e nella missione. Ciascuno si senta libero di contattare le Direzioni Nazionali POM dei Paesi di riferimento dei testimoni qui presentati per avere maggiori informazioni, indicazioni bibliografiche e suggerimenti.
La parte terza, “Considerazioni sulla missione”, presenta una serie di temi importanti, evidenziati dalle Chiese locali e dai nostri Direttori Nazionali POM, per la formazione e l’animazione pastorale per la missione. Senza la pretesa di elaborare una teologia esauriente o proposte complete,vquesti testi contengono idee e suggerimenti per incontri di formazione sulla missione.
Si invita ad una lettura integrale e contestualizzata dei contenuti profetici sulla missio ad gentes della Lettera apostolica Maximum Illud. Inoltre, per il nostro impegno di preghiera, riflessione e formazione missionaria, si suggerisce di fare riferimento anche ad altri testi magisteriali quali: Lumen Gentium, Ad Gentes, Nostra Aetate, Gaudium et Spes, Evangelii Nuntiandi, Redemptoris Missio, Dialogo e Annuncio, Deus Caritas est, Evangelii Gaudium, oltre al Catechismo della Chiesa Cattolica e al Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa.
Dopo averne valutato e approvato i contenuti, la CEP e le POM sono lieti di proporre i testi qui pubblicati all’attenzione di chi ne vorrà disporre per la preparazione e l’implementazione del Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019. Si tratta di una Guida scritta a più mani (non da un solo autore), e composta grazie ad un assiduo lavoro di raccolta, analisi e cernita da parte del Working Team October 2019. Chiunque ne può usufruire integralmente, parzialmente, o ancora secondo le circostanze ecclesiali e i bisogni locali. Per maggiori approfondimenti si rimanda anche ai seguenti siti internet, dove potrete trovare ulteriore materiale a vostra disposizione: www.october2019.va, www.fides.org, www.ppoomm.va.